LABORATORIO MUSICA D’INSIEME

Il laboratorio è rivolto agli allievi della scuola che desiderano ampliare il percorso individuale di studio del proprio strumento partecipando ad un percorso collettivo mirato alla formazione di un gruppo musicale e alla performazione in pubblico.

Il programma è strutturato dal docente in base alla conformazione del gruppo: strumenti a disposizione, età, conoscenza della tecnica.
Durante il percorso vengono approfonditi diversi aspetti della musica d’insieme:
– ruolo ritmico e solistico del singolo strumento;
– apprendimento della tecnica dell’ascolto (come imparare ad ascoltare il proprio strumento in relazione agli altri valorizzando l’armonia dei brani);
– analisi della partitura per la realizzazione di un brano ben strutturato;
– ascolto di brani originali in differenti versioni per conoscerne lo stile e trovare la strada interpretativa del gruppo;
– lavoro creativo per la produzione di brani originali (testo, melodia, arrangiamento).

Il percorso prevede 12 incontri a cadenza quindicinale e la partecipazione agli eventi organizzati dalla scuola.

Sono disponibili il percorso 7-12 anni, dedicato ai musicisti più giovani, ed il percorso 13-100 anni, rivolto a ragazzi ed adulti.

Docenti: Tiziano Bellelli, Massimiliano Bonfrisco, Massimo De MatteisPaolo D’ErricoLuca Farina, Jonatha Gasparini, Daniele MammiErik Montanari, Claudio Rossi, Morena Vellani