Loading Posts...

Chi siamo

Il CEPAM  (Centro Permanente Attività Musicali) è una struttura dell’ Arci e del Circolo Arci Pickwick di Reggio Emilia, che dal 1981 si occupa di didattica musicale e della  valorizzazione della cultura musicale, sia operando in Scuole di Musica direttamente gestite, sia all’interno di altre realtà con progetti e percorsi specifici. Il livello raggiunto in termini di proposte, progettualità ed iscrizioni ai propri corsi è tale da consentire di inserirlo, oggi, tra le più importanti realtà del settore in campo nazionale. La totale apertura verso tutti i generi e repertori, l’attenzione ai continui mutamenti del linguaggio musicale, la consapevolezza dell’importanza che tale linguaggio riveste come catalizzatore di valori positivi, come elemento socializzante e come impareggiabile veicolo emotivo, sono gli elementi basilari che da sempre caratterizzano le attività e i progetti  CEPAM. Grazie ad uno staff di oltre 70 docenti collaboratori, con estrazioni ed esperienze differenti, il CEPAM è in grado di offrire una grande varietà di proposte, sia in termini progettuali che operativi.

LE NOSTRE ATTIVITA ‘

L’attività riguardante l’organizzazione e la gestione di Scuole di Musica è indubbiamente quella che maggiormente identifica il CEPAM, che dispone di una struttura in grado di seguire, nelle numerose sedi in cui è operativo, una media di oltre 1.500 iscritti all’anno e più di 70 docenti collaboratori.

La caratteristica peculiare delle Scuole CEPAM è la grande disponibilità verso chiunque desideri intraprendere o perfezionare lo studio di uno strumento, senza limiti di età, genere musicale, livello ed ambizioni. Gli allievi vengono accompagnati nel loro Percorso Musicale con programmi che, grazie alla flessibilità e sensibilità dei docenti ed alla grande varietà di proposte, sono modulati in funzione delle loro caratteristiche ed esigenze. In tal modo è possibile evitare le frustrazioni tipiche di metodologie rigide che spesso portano, non solo ad abbandonare lo studio dello strumento, ma a distaccarsi completamente dal linguaggio musicale identificandolo non come un’arte e una fonte di arricchimento della propria sensibilità, ma come una noiosa disciplina.

Dal punto di vista strutturale, il CEPAM ha Sede Centrale a Reggio Emilia che ospita 11 aule attrezzate, gli uffici di segreteria e la direzione ed è presente in numerosi Comuni con sedi distaccate. Attualmente i Comuni sedi di Scuole CEPAM sono Bagnolo In Piano, Barco,Bibbiano,Cadelbosco Di Sopra, Casalgrande, Castellarano, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Luzzara,Novellara,Montecchio, Quattro Castella, San Martino In Rio, Scandiano.Con la maggior parte di questi Comuni la collaborazione è ultraventennale e ciò ha permesso di creare realtà molto radicate ed articolate sul territorio la cui valenza sia culturale che aggregativa e socializzante è fortemente consolidata.

Oltre alla proposta corsistica, ogni anno arricchito da laboratori e workshop, il CEPAM si occupa di organizzare attività formative per disabili, anziani (con i centri diurni) e bambini (con laboratori e progetti per le scuole).

Consulta la sezione Cosa Facciamo  dalla home page è possibile scoprire nel dettaglio tutte le nostre proposte.