Chi siamo

Il CEPAM  (Centro Permanente Attività Musicali) è un progetto di Arci Reggio Emilia e del Circolo Arci Pickwick che dal 1981 si occupa di didattica musicale e di valorizzazione della cultura musicale operando in sedi direttamente gestite e collaborando allo stesso tempo con realtà esterne per la realizzazione di progetti specifici.

La scuola di musica Cepam è riconosciuta per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n. 8608 del 21.04.2023 del Responsabile di Settore Affari Generalie Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.

Il livello raggiunto in termini di proposte, progettualità ed iscrizioni ai propri corsi è tale da consentire di inserirlo, oggi, tra le più importanti realtà del settore in campo nazionale. La totale apertura verso tutti i generi e repertori, l’attenzione ai continui mutamenti del linguaggio musicale, la consapevolezza dell’importanza che tale linguaggio riveste come catalizzatore di valori positivi, come elemento socializzante e come impareggiabile veicolo emotivo, sono gli elementi basilari che da sempre caratterizzano le attività e i progetti  CEPAM. Grazie ad uno staff di oltre 80 docenti collaboratori, con estrazioni ed esperienze differenti, il CEPAM è in grado di offrire una grande varietà di proposte, sia in termini progettuali che operativi.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

L’attività riguardante l’organizzazione e la gestione di Scuole di Musica è indubbiamente quella che maggiormente identifica il CEPAM, che dispone di una struttura in grado di seguire, nelle numerose sedi in cui è operativo, una media di oltre 1.500 iscritti all’anno e più di 80 docenti collaboratori.

La caratteristica peculiare delle Scuole CEPAM è la grande disponibilità verso chiunque desideri intraprendere o perfezionare lo studio di uno strumento, senza limiti di età, genere musicale, livello ed ambizioni. Gli allievi vengono accompagnati nel loro Percorso Musicale con programmi che, grazie alla flessibilità e sensibilità dei docenti ed alla grande varietà di proposte, sono modulati in funzione delle loro caratteristiche ed esigenze.

Dal punto di vista strutturale, il CEPAM ha Sede Centrale a Reggio Emilia che ospita 11 aule attrezzate, gli uffici di segreteria e la direzione ed è presente in numerosi Comuni con sedi distaccate. Attualmente i Comuni sedi di Scuole CEPAM sono Bagnolo In Piano, Baiso, Bibbiano, Cadelbosco Di Sopra, Casalgrande, Castellarano, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Montecchio, Quattro Castella, Rovereto sulla Secchia (MO), San Martino In Rio, Scandiano. Con la maggior parte di questi Comuni la collaborazione è ultraventennale e ciò ha permesso di creare realtà molto radicate ed articolate sul territorio la cui valenza sia culturale che aggregativa e socializzante è fortemente consolidata.

Oltre alla proposta corsistica, ogni anno arricchito da laboratori e rassegne di approfondimento musicale, il CEPAM si occupa di organizzare attività formative per disabili, anziani (con i centri diurni) e bambini (con laboratori e progetti per le scuole).