Biografia Bellelli

Nato a Correggio, intraprende lo studio della chitarra acustica all’età di 11 anni con il maestro Duilio Barbacini.

Dal 1978 al 1981 studia chitarra e contrabbasso all’INSJ (Istituto Nazionale studi sul Jazz) di Parma con i maestri F.Daccò e G.Azzolini e, nello stesso istituto, nel 1982/83 saxofono col maestro C.Rigon.

Segue contemporaneamente il corso dell’AMBIMA per la direzione delle bande popolari presso il Conservatorio G.Verdi di Bologna.

Nel 1983 segue il laboratorio di chitarra fingerpicking tenuto da G.Unterberger presso la scuola Cepam di Reggio Emilia, all’interno della quale diventa insegnante di chitarra acustica e basso elettrico nel 1984.

Nel 1980 fonda il gruppo di musica e cabaret La Gerusalemme Liberata, con il quale arriva alla finale nazionale de Il rock italiano mette i denti (vincitori Litfiba) e partecipa dal 1988 al 1994 come ospite fisso alla Festa nazionale del settimanale satirico CUORE a Montecchio.

Attualmente è membro dei CAFE’ BLEU (dal 1989 canzone d’autore anglo/americana) e di POPINGA (dal 1999 canzone d’autore italiana), gruppo col quale incide due cd autoprodotti con riletture di brani tratti dal repertorio di De Andrè, Guccini, Conte etc… e canzoni originali.

Dal 2010 fonda assieme alla cantante L.Puglia, al bassista R.Sgavetti e al violinista/polistrumentista E.Reverberi la BRIGATA GARIBALDI, gruppo che ricerca nella canzone civile e popolare.

Dal 1988 al 1999 collabora con il cartoonist Ro Marcenaro alla realizzazione di film d’animazione, documentari, spot pubblicitari e sigle tra le quali, per RAI 3, le musiche originali del programma di approfondimento culturale “FLUFF”, condotto da Andrea Barbato e Oliviero Beha.

Dal 1986 al 1991 è titolare del laboratorio di musica d’insieme al Centro internazionale LE NAVI di Cattolica e dal 1992 al 1997 della classe di musica folk per “EAST/WEST KAMP”in Italia,Germania e Repubblica Ceka.

Dal 2013 fa parte, come chitarrista/cantante, del cast dello spettacolo di teatro civile “GLI UOMINI PER ESSERE LIBERI” (regia di G.Furlani), dedicato alla vita e al pensiero di Sandro Pertini.

Sempre dal 2013 è entrato a far parte del gruppo “MINAMIA” che porta nei teatri e nelle piazze italiane ed europee le canzoni di Mina e Mia Martini.

Dal 1978 ha iniziato l’attività didattica nelle scuole elementari di Correggio, San Martino in Rio, Montecchio, Gualtieri, Bibbiano e Reggio Emilia, proponendo, oltre al programma ordinario ministeriale, laboratori specifici sulle forme di poesia per musica e sulla composizione nella forma canzone.

Tiziano Bellelli insegna nelle sedi di Reggio Emilia e San Martino in Rio