Biografia Farina

Attratto dal suono della chitarra elettrica sin da bambino, impara i primi accordi da un giovane del suo quartiere.

All’età di 13 anni, mette insieme il suo primo gruppo heavy metal, col quale si esibisce nelle sagre e festicciole della zona.

Prende lezioni e si diploma in chitarra Rock-Fusion alla “Accademia di Musica Moderna” di Modena. Si apre poi ad altri stili e frequentai l’accademia musicale “Lizard” con sede a Firenze, con indirizzo Jazz e Blues, approfondendo altresì, la tecnica del “fingerpicking”. Nel frattempo, inizia ad esibirsi nei locali insieme ad altri musicisti.

Conosce un cantautore e narratore parmense, con cui intraprende una collaborazione più duratura, girando il nord italia facendo conoscere il suo spettacolo in varie province, anche attraverso la partecipazione in emittenti radiofoniche e televisive locali.

Successivamente, fa da spalla musicale ad un attore comico, accompagnandolo nei suoi “shows” in diverse piazze e teatri di più città.

Dal 2008 ad oggi, collabora con la scuola di musica “CEPAM” nell’insegnamento della chitarra.

Luca Farina insegna nelle sedi di Bibbiano, Castellarano e S. Martino in Rio