LABORATORIO MUSICA D’INSIEME

Il laboratorio è rivolto a chi è già in possesso di un minimo di tecnica strumentale e ha l’obiettivo di consentire agli allievi di partecipare alla formazione di un gruppo musicale.

Il programma è strutturato dal docente in base alla conformazione del gruppo: strumenti a disposizione, età, conoscenza della tecnica.
Durante il percorso vengono approfonditi diversi aspetti della musica d’insieme: dal ruolo ritmico e solistico del singolo strumento, all’apprendimento della tecnica dell’ascolto (come imparare cioè ad ascoltare il proprio strumento in relazione agli altri senza sovrapposizioni e valorizzando l’armonia dei brani); dall’analisi della partitura per la realizzazione di un brano ben strutturato, all’ascolto di brani originali in differenti versioni per conoscerne lo stile e provare a riprodurlo (o a distaccarsene).

La scuola propone anche una sezione Junior per i bambini dai 7 ai 12 anni

Il percorso prevede 12 incontri a cadenza quindicinale e la partecipazione agli eventi organizzati dalla scuola

Docenti: Tiziano Bellelli, Massimiliano Bonfrisco, Massimo De MatteisPaolo D’ErricoLuca Farina, Jonatha Gasparini, Daniele MammiErik Montanari, Claudio Rossi, Morena Vellani