Loading Posts...

VIVERE CON RITMO

Vivere con Ritmo
10 incontri dedicati alla conoscenza delle percussioniDurata laboratorio : 10 incontri da 1 e 30’ suddivisa in due gruppi da 45’

A cura di Massimo De Matteis

• Presentazione percussioni : Saluto ai ragazzi/bimbi attraverso le percussioni, i loro suoni e i loro nomi. Utilizzo Loro costruzione Materiali usati per la costruzione Regione di provenienza Esplorazione sonora per tutti
  • Conoscere le percussioni e i loro suoni : Differenza tra suoni acuti e gravi delle varie percussioni Distinguere ad occhi chiusi, percependo il tipo di suono, quale percussione si sta utilizzando Che tipo di materiale si sta percuotendo, scuotendo, sfregando, ecc.
  • Drum Circle, utilizzo delle prime percussioni : Disposizione in cerchio seduti sul pavimento Insegnamento didattico di come va tenuto in mano lo strumento percussivo arrivando a sfruttare in ogni sua sfumatura il suono senza affaticarsi. Primo evento ritmico/percussivo tra gli alunni facendo suonare singolarmente ogni alunno, sviluppando il senso motorio Studio del rapporto tra suono e silenzio inserendo pause tra un suono e l’altro per scoprire il silenzio
  • Creazione strumenti ( programmato su 2 incontri ): Costruzione strumenti a percussione con materiale di riciclo Similitudini con strumenti della natura
  • Drum Circle, prime strutture ritmiche : Disposizione in cerchio seduti sul pavimento Semplici prime strutture ritmiche fatte singolarmente e successivamente in gruppo in risposta, creando così una fusione tra gli alunni ( individuo/gruppo, unico/simile ).Incremento della dimensione collettiva Evidenziare le varie dinamiche ricavate dai suoni ( forte/piano) e associarle ai vari stati d’animo (triste, allegro, ecc. ), suono prolungato “statico” Con la stessa tecnica associare le varie dinamiche ai movimenti ( mimando alcune situazioni al centro del cerchio) creando suoni “nello spazio”
  • Fiabe sonore ( programmato su 2 incontri ): Interpretazione di una o più fiabe lette con gli alunni Interpretazione delle stesse fiabe sonorizzandole con strumenti a percussione Inserimento, dove possibile, di percussioni costruite in precedenza in laboratorio
  • Esposizione e rappresentazione: Rappresentazione ai genitori di “Vivere con Ritmo” . Esposizione strumenti a percussione. Esposizione strumenti a percussione creati in laboratorio dagli alunni.

OBIETTIVI : • Riconoscere i vari materiali attraverso i suoni percepiti. • Socializzare e interagire con il gruppo dei pari. • Suonare in gruppo fondendo e valorizzando gli stati d’animo ( o le emozioni ). • Rimozione dell’incapacità di comunicare favorendo la comunicazione fra i pari. • Valorizzazione della parola Riciclo. • Aumentare le capacita’ di discriminazione timbrica per favorire la produzione di suoni onomatopeici vari e differenziati, utili allo sviluppo dell’articolazione fonatoria.