BIOGRAFIA SINGUAROLI

Nata a Romano di Lombardia il 2 Novembre 1992, inizia lo studio del clarinetto all’età di 10 anni presso il “Corpo Civico Musicale” di Bariano.

Nel 2015 consegue la laurea di I Livello, a pieni voti, presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara sotto la guida del Maestro Fulvio Schiavonetti.

Nel 2018 consegue, con il massimo dei voti, la laurea di II Livello in Musica da Camera presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del Maestro Mariagrazia Gazzola e successivamente consegue la laurea di II Livello in Clarinetto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti studiando con il Maestro Mirco Ghirardini.

Ha collaborato con diverse realtà musicali e partecipato a rassegne concertistiche nazionali ed internazionali sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche, quali: coro e orchestra del “Collegium Vocale” di Crema, associazione “Musica Ragazzi” di Osio Sopra, “Coro di Clarinetti del Cantelli”, progetto “Hommage à Viotti”, orchestra “Brescia Wind Orchestra”, “Progetto Beethoven” all’interno del “Festival Pianistico Internazionale Bergamo – Brescia”, “Canto alla Città” in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano, “Marenzio Plays” presso Accademia di musica “Alberto Mozzati”, “Città Alta Chamber Music Week”.

Ha frequentato masterclass tenute da clarinettisti di fama internazionale, come: M° Patrick Messina (clarinetto principale dell’Orchestre National de France), M° Paolo Beltramini (primo clarinetto e solista dell’Orchestra RSI della Svizzera Italiana), M° Riccardo Crocilla (primo clarinetto solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), M° Ronald Van Spaendonck (solista e docente presso l’Ecole Normale de Musique de Paris), M° Nuno Pinto (Solista e docente presso Oporto Superior School of Music and Performing Arts), M° Vincenzo Paci (primo clarinetto del Teatro la Fenice), M° Giovanni Punzi (Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Filarmonica di Copenaghen), M° Calogero Palermo (Primo clarinetto dell’orchestra Opera di Roma e primo clarinetto dell’orchestra Royal Concertgebouw di Amsterdam), M° Fabrizio Meloni (primo clarinetto solista dell’orchestra Teatro alla Scala di Milano).

Per quanto riguarda l’ambito della didattica musicale frequenta regolarmente seminari tenuti dall’associazione musicale “Milleunanota”: associazione musicale accreditata OSI (Orff-Schulwerk Italiano).

Collabora con diverse scuole dell’infanzia, nido d’infanzia e scuole primarie promuovendo progetti musicali.

Nel 2019 consegue i 24 CFU per l’insegnamento (crediti formativi universitari nelle “discipline antropo-psico-pedagogiche, metodologie e tecnologie didattiche”).

Inoltre ha frequentato il corso triennale di formazione in musicoterapia e la formazione Benenzon, presso il “Centro di ricerca musicoterapica – Arpa Magica” di Milano.

Ha svolto tirocini nell’ambito della musicoterapia clinica presso lo studio privato di “Arpa Magica” e presso CEPAM – centro permanente attività musicali di Novellara.

Pamela Singuaroli insegna nella sede di Novellara