Biografia Liuzzi

Ilaria Liuzzi è nata nel 1994. Si è avvicinata alla musica all’età di 7 anni frequentando i corsi di propedeutica musicale, coro, violino classico e orchestra presso la scuola di musica “San Marco” di Canali e successivamente i corsi di violino moderno e musica d’insieme presso il “Cepam” di Reggio Emilia.

Ha frequentato corsi di danza classica dai 9 ai 13 anni presso la scuola “Dryade” e corsi di Musical dai 14 ai 16 anni presso la scuola “Let’s Dance”. Nell’anno 2012 ha partecipato alle iniziative legate al gemellaggio tra il comune di Reggio Emilia e ForthWorth (Texas), frequentando il corso di Musical organizzato dalla scuola americana “Kids who Care”.

Nel 2013 ha conseguito il diploma di Liceo Classico presso l’istituto Ariosto Spallanzani e si è iscritta al corso di laurea “Scienze della Formazione Primaria” presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Reggio Emilia, di cui attualmente sta frequentando il quinto anno.

Nello stesso anno ha iniziato a suonare nella “Banda di Quartiere” diretta da Emanuele Reverberi e ha avuto l’occasione di collaborare con Massimo Zamboni e i “Post CSI”, La Banda Rulli Frulli e la compagnia teatrale “Festina Lente”.

L’esperienza universitaria le ha permesso di svolgere il tirocinio in diverse scuole dell’infanzia e primaria di Reggio Emilia tra cui le scuole dell’infanzia “Don Milani”, “Renzo Pezzani”, “E.Balducci” e le scuole primarie “Marco Polo”, “G.Bartali” e “S.G.Bosco”.

Ha partecipato inoltre a diversi seminari e corsi riguardanti l’infanzia, come “Didattica Generale”, “Letteratura per l’infanzia”, “Pedagogia Speciale e Interculturale, “Estetica e Apprendimento Bambini Arte e Artisti”, “Linguaggi Musicali e Infanzia, “Infanzia e Natura Digitale, ha seguito uno “Study-Group” organizzato dal “Centro Internazionale Loris Malaguzzi” e ha frequentato il corso “Formazione e Sicurezza sul lavoro” conseguendone il relativo attestato finale.

Nel 2017 ha iniziato a lavorare presso la scuola “Professional Music Institute” svolgendo laboratori di primi suoni e gioco musica. Nella scuola dell’infanzia “Allende” di Bibbiano invece ha condotto il progetto musicale chiamato “Armoniosamente”.

Nel 2018 ha avviato un progetto di musical in una classe seconda della scuola elementare S.G. Bosco in occasione della Festa di Natale.

Da Gennaio a Giugno 2019 ha lavorato nuovamente presso la scuola dell’infanzia Allende di Bibbiano conducendo un nuovo progetto musicale.

Attualmente è iscritta al secondo anno di “Violino Jazz” presso il conservatorio G.B Martini di Bologna e suona nei “Chameleon Mime”, un giovane gruppo indipendente Reggiano con cui gira l’Europa.

Ilaria Liuzzi insegna nelle sedi di Reggio Emilia, Cadelbosco, Gualtieri, Luzzara, Quattro Castella