Biografia Moschetto

Comincia da piccolo lo studio del pianoforte, poi all’età di 14 anni riceve le prime lezioni di jazz da Ivano Borgazzi e Domenico Mirra.

In seguito si iscrive al corso di Pianoforte Jazz del “Centro Professione Musica” di Milano, dove studia con Massimo Colombo e segue i seminari di Ferdinando Faraò, Paolo Jannacci, Franco Mussida, Tino Tracanna, Yuri Golubev, Rodney “Skeet” Curtis.

Nel 2009 si iscrive alla scuola di Composizione presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, dove studia l’armonia, il contrappunto e la scrittura con Giorgio Tosi, Stefano Rabaglia e Fabio Ferrucci.

Nel 2012 si iscrive inoltre al corso di Pianoforte Principale, sempre presso il Conservatorio di Parma, dove approfondisce l’interpretazione pianistica sotto la guida di Elisabetta Nutini.

Durante gli studi classici frequenta le masterclass di Fabrizio Ottaviucci sul pianoforte preparato e di Violaine de Larminat sull’ear training.

Nel 2015 entra al Triennio Ordinamentale di Pianoforte Jazz a Parma, dove riprende lo studio del jazz nella classe di Alberto Tacchini, Roberto Bonati, Emiliano Vernizzi e Roberto Dani.

Prende parte a diversi workshop, tra i quali Bruno Tommaso, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Morten Halle e Joe Lovano.

Ha occasione di esibirsi nell’ambito di festival, quali:
– Albinea Jazz 2014, presentando il progetto “Promenade with Cole”
– Parma Jazz Frontiere 2015 “Il suono improvviso” al Teatro Regio di PArma, trasmesso su RAI Radio 3;
– Albinea Jazz 2016, con il progetto “Doodlin’ with twins”.

Nel 2016 partecipa ai seminari internazionali di Nuoro Jazz, tenuti da Dado Moroni, Roberto Cipelli, Paolino Dalla Porta, Stefano Bagnoli, Bebo Ferra, Fulvio Sigurtà ed Emanuele Cisi, ricevendo la borsa di studio per la reiscrizione alla classe di Dado Moroni per l’anno successivo.

Suona in diverse formazioni jazz, gospel, swing, elettroniche, con alcune delle quali si esibisce in importanti teatri, quali il Teatro Regio di Parma ed il Teatro di Busseto.

Dal 2016 insegna pianoforte presso la scuola di musica Cepam.

Jacopo Moschetto insegna nelle sedi di Bagnolo, Cadelbosco, Castellarano, Montecchio