Bio Federici

Studia canto dall’età di dodici anni.

Dal 1999 inizia a studiare anche danza classica e moderna ed entra nel cast di diverse produzioni locali come “Aggiungi un Posto a Tavola” e “Se il Tempo fosse un Gambero”. Nel 2003 supera l’Audizione alla “BSMT – BERNSTEIN SCHOOL OF MUSICAL THEATRE – Center of the Performing Arts” di Bologna, La Prima Accademia di Musical in Italia, diretta dal soprano canadese Shawna Farrell, dove si Diploma con merito nel Giugno 2006 come Musical Triple Performer. Dal 2004 al 2006 partecipa a numerosi stage diretti da Francesca Taverni sui musical “Cats”, “Rent” e “A Chorus Line”.

Nel corso degli anni studia: – Canto Individuale e Corale con Shawna Farrell (Canadian Opera Company); – Candace Smith (Schola Cantorum Basiliensis); – Jennifer Odom, Nathan Martin (Direzione musicale Miss Saigon, The Lion King – cast Londinese ufficiale). – Tecnica Vocale, Solf Sight e Analisi musicale con Shawna Farrell e Candace Smith. – Recitazione con Franco Mescolini (“La vita è bella” di Roberto Benigni), Loriano Della Rocca (Cricot 2 di Tadeusz Kantor), Francesca Ballico (Teatri di Vita – Bologna, Orgia di Pasolini), Alessandra Frabetti (Teatro delle Moline, Bologna). – Danza musical repertorio e Modern Jazz con Marcello Fanni e con Francesca Taverni. – Danza classica e danze di carattere con Susanna Della Pietra (Royal Ballet School of London), Paola Ottino (Teatro Comunale di Bologna) e Annamaria Grosso (Teatro alla Scala). – Tip Tap di base con Franco Panizzut. – Danze Latino americane con Dabbie Inskip e Sammy Ventura (Campioni Internazionali Danze Latino Americane).

Nel periodo BSMT entra nel cast di numerose produzioni come “Children of Eden” nel ruolo di Narratrice, “Nine” nel ruolo di Francesca; “Bye Bye Birdie” nel ruolo di Rosie Alvarez, “Chess” nel ruolo di Svetlana Sergewsky, “Parade” nel ruolo di Mary, “Ragtime” nel ruolo della subrette Evelyn Nesbyt; tutti con la regia di Shawna Farrell e la direzione musicale di Nathan Martin. Nel 2005 partecipa col coro della BSMT alla trasmissione televisiva “CIAK SI RIDE” condotta da Pippo Santonastaso e allo show “CHE SPETTACOLO BOLOGNA! ” in diretta dal Teatro Antoniano presentato da Paolo Mengoli. Tra il 2005 e il 2006 è protagonista nel musical “EVITA” di Andrew Loyd Webber con la produzione della Compagnia Scenaperta. Nel 2007 fonda la “COMPAGNIA TEATRALE IL VENTAGLIO” e debutta nell’aprile dello stesso anno con “PASSION MUSIC HALL…Un Viaggio tra i più famosi musical di Broadway e del West End Londinese” dove ne segue anche la regia e la supervisione musicale. Nel dicembre 2007 al Teatro Rossetti di Trieste, interpreta il ruolo della Subrette Evelyn Nesbit nel capolavoro “RAGTIME” Regia di Shawna Farrel; Da Marzo 2008 a Marzo 2009 interpreta il ruolo di Mary Magdalene nella Rock Opera “JESUS CHRIST SUPERSTAR” per la Compagnia “Rock Theatre”. Nell’anno scolastico 2007 – 2008 cura il corso propedeudico di musical presso la scuola Elemantare di Vicobellignano – CR e nel giugno 2008 allestisce per loro lo spettacolo “Grease” interamente cantato, recitato e ballato dal vivo dai bambini della scuola. Nel Gennaio 2009 consegue il diploma del “ Metodo Estill Voicecraft Trainig Sistem”, metodo di tecnica vocale finalizzato all’insegnamento del canto. Nel 2008- 2009 cura i laboratori musical e teatro presso la scuola elementare di Viadana (MN) e la scuola media di Dosolo (MN). Nel aprile 2009 debutta con la compagnia teatrale IL VENTAGLIO con il nuovo show: “MAMMA MIA…Che guaio Sophie!!!” musical in due atti sulle musiche degli Abba dove ne segue la Regia e la preparazione dei cantanti attori. Nel marzo 2011 debutta sempre con IL VENTAGLIO con la nuova produzione.. “BULLI & PUPE Una Favola di Broadway” dove segue la parte musicale, la regia e l’allestimento scenico. Dall’ anno 2009 è insegnate di canto moderno, propedeutica musicale e chitarra propedeutica per la scuola di musica “CEPAM” di Reggio Emilia.

Elena Federici insegna nelle sedi di Reggio Emilia e Gualtieri