Biografia Curti

Ha frequentato il Conservatorio di Parma, dove ha conseguito il Diploma di Flauto traverso e la Maturità Artistica nel Liceo annesso.

Dal 1988 insegna regolarmente Musica nella scuola media-secondaria e negli ultimi anni anche all’Istituto Magistrale di Reggio Emilia.

Tiene corsi di flauto, chitarra e basso elettrico nelle succursali del CEPAM da oltre trent’anni, ed ha partecipato a diverse formazioni musicali suonando i più diffusi generi, dalla canzone al rock, al jazz, alla musica brasiliana, oltre ad aver eseguito repertorio classico al flauto principalmente in duo col pianoforte.

Con il gruppo Mapo Combo ha effettuato nel ’99 una tournèe in Pakistan e nel 2000 ha diretto la Big Band di S. Polo d’Enza nell’ambito del gemellaggio in Repubblica Ceca.

Tra i corsi di formazione frequentati si segnalano quello sulla Musica nella Preistoria, organizzato dal WWF ad Orbetello nel’ 91 e sempre nello stesso anno il Seminario Comparato per la scuola dell’obbligo, svoltosi in Svizzera.

Attualmente oltre alle attività citate, tiene corsi di formazione per gli insegnanti nelle scuole medie ed elementari e colleziona registratori musicali vintage a bobina e cassette.

Pierpaolo Curti insegna nella sede di Bibbiano