Biografia Cattini

Eugenio Cattini è un chitarrista, cantante e compositore nato a Guastalla (RE) nel 1993.

Inizia a 6 anni il suo percorso di studi musicali presso la Scuola di Musica “Bonifazio Asioli” di Correggio con il M° Angelo Andreoli, approcciandosi parallelamente allo studio di clarinetto e batteria ed entrando a far parte, all’età di 10 anni, nel Complesso Bandistico “Luigi Asioli”. Pochi anni dopo intraprende lo studio della chitarra elettrica attraverso lezioni private affrontando le principali tecniche dello strumento. Si diploma nell’estate del 2012 e nell’autunno del 2015 si iscrive al triennio di Chitarra Jazz ad indirizzo Popular Music presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma seguito dagli insegnanti Luca Colombo e Stefano Scatozza. Durante questi anni studia canto con le insegnanti Rossana Casale ed Ilaria Poldi.

Nel 2011, dopo diverse esperienze in gruppi locali, entra a far parte della band alternative-rock AQUIVER, per la quale incide e scrive testi e musiche per l’album “Frames” (SquareHeads, 2017) e ne cura la produzione insieme a Giuseppe Bassi.

Nell’inverno del 2013 si unisce alla band metal KLOGR, registrando e co-scrivendo i brani dell’album “Blacksnow” (Zeta Promotion, 2014), al quale seguono un tour promozionale italiano ed uno europeo in apertura alla band statunitense Prong, che, in un mese, tocca i migliori club delle principali capitali Europee in 24 concerti. Dal 2015 inizia la collaborazione con la cantante FRANCESCA MICHIELIN, prendendo parte alle tournée “di20are LIVE” (2016) , “2640 Tour” (2018) ed a tutte le apparizioni live e televisive precedenti e successive. Collabora live ed in studio con le band MANGALA VALLIS e TAVERNA UMBERTO I e parallelamente partecipa a numerose sessioni di registrazione per diversi artisti italiani e stranieri, sotto la produzione di Gianluca Ballarin.

Eugenio Cattini insegna nella sede di Scandiano