Biografia Alberti

Nato a Reggio Emilia intraprende nel 1977, all’età di 11 anni, lo studio della musica e del solfeggio alla scuola di musica Giuseppe Verdi di Fabbrico con il maestro Guido Rossetti che diventa anche il suo primo insegnante di chitarra.

Conseguita la maturità all’Istituto d’arte “G. Chierici” di Reggio Emilia nel 1986, riprende gli studi dell’armonia e la tecnica chitarristica con il maestro Nino Fantozzi.

Conosce l’armonicista Milanese Fabio Treves ad un Festival Blues e dopo questo incontro si avvicina allo studio dell’Armonica attraverso un corso di Paolo Ganz.

Comincia quindi l’attività di musica dal vivo, dopo alcune esperienze in gruppi musicali Reggiani, fonda la “Travelin’ Band” nel 1990 con la quale trascorre 10 anni e realizza il CD “Texas Sky” per l’etichetta Asbury Park di Scandiano.

L’amore incontrastato per la musica Americana, identificato nelle due scuole primordiali “Blues e Country”, lo porta nel 1995 al suo primo viaggio oltre oceano nelle città Texane di Dallas e Austin alla ricerca dell’essenza stilistica.

Da quel giorno i viaggi negli States saranno tanti, creando rapporti di amicizia ed esperienze musicali che lo porteranno ad esibirsi in Texas in più di un’occasione.

Dal 2001 ad oggi si esibisce dal vivo sotto lo pseudonimo di “Albert Ray” e negli anni a venire realizza quattro CD in collaborazione con l’etichetta 8 ball Records; il 2001 è anche l’anno in cui entra come docente di chitarra e armonica al Cepam.

Le collaborazioni con personaggi illustri saranno parecchie, come ad esempio quella con Ernesto De Pascale (Il popolo del Blues), Robi Bonardi (Mr.Fantasy e DOC), il regista Newyorkese Sasha Paladino, per citarne alcune.

Apre gli show di Jerry Portnoy (armonicista di Muddy Waters), Sugar Blue (armonicista dei Rolling Stones), James Burton (chitarrista di Elvis), Cadillac Angels, James Cotton, duetta con Snowy White (Roger Waters band) e Ana Popovic al “Castelsanpietro in Blues” nel 2008, divide il palco con il cantautore Texano Kevin Brown, con John X Reed e Teisco Del Rey.

Renzo Alberti insegna nelle sedi di Reggio Emilia, Casalgrande e Fabbrico.