Loading Posts...

PERCORSI NEI CENTRI DIURNI

Da oltre vent’anni il CEPAM è attivo presso le Case Protette e i Centri Diurni con percorsi e progetti originali basati sulla consapevolezza del grande beneficio che una mirata e continuativa attività musicale di gruppo può apportare agli anziani, sia dal punto di vista psico-somatico che da quello della socializzazione.

Il percorso standard prevede normalmente un incontro settimanale per gruppi formati da un minimo di cinque fino ad oltre venti anziani. Gli incontri sono tenuti da un docente appartenente ad una équipe di lavoro specifica per il settore.

Il lavoro in équipe consente agli operatori, oltre che potersi costantemente confrontare ed aggiornare, di alternarsi nei centri in modo da garantire continuità, dinamismo e rinnovamento dell’attività.

È possibile anche prevedere la presenza di più figure contemporaneamente in occasione di ricorrenze, feste o per la realizzazione di progetti specifici.

Durante gli incontri viene svolta un’attività ricreativa di base che, utilizzando il linguaggio musicale come veicolo emozionale, coinvolge attivamente gli anziani richiamando alla loro memoria i periodi più cari della vita. Ciò può essere fatto, ad esempio, intonando insieme a loro le canzoni più significative, eseguendo brani strumentali che prevedono la loro partecipazione mediante l’utilizzo di semplici strumenti ritmici e guidandoli nell’ascolto di musiche sia registrate che eseguite dall’operatore.

Occorre sottolineare la grande capacità di stimolo ed il forte impatto emotivo che il contatto diretto con i musicisti e gli strumenti musicali è in grado di suscitare. Questa attività di base può essere inserita in un progetto più ampio che preveda il raggiungimento di obiettivi specifici quali, ad esempio, l’allestimento di una rappresentazione, la realizzazione di un brano musicale, la sonorizzazione di un video che abbia come protagonisti gli stessi anziani. A richiesta è possibile effettuare sedute specifiche di Musicoterapia individualizzata o per gruppi ristretti, che può essere pianificata anche come supporto al normale percorso di gruppo.