Loading Posts...

Musica digitale e Djing

Il percorso ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al linguaggio della musica, stimolandone e sviluppandone la creatività, attraverso l’uso di strumenti informatici. Non sono richieste conoscenze pregresse per partecipare al laboratorio, se non una conoscenza scolastica del pc.

Il laboratorio è curato da Luca Roccatagliati (DJ Rocca) e prevede 12 lezioni da 2 ore ciascuna.

Programma:

1^ lezione. Introduzione al lavoro da svolgere. Standard qualitativi e prestazioni hardware necessarie. Differenza tra segnale analogico e digitale. Cablaggi base di un home studio. Introduzione a Cubase: cos’è e per cosa può essere utile. Accenno alle finestre principali: arrange, inspector, transport bar, mixer. Fondamenti del ritmo: concetto di battuta e sua suddivisione. Fondamenti del ritmo: la velocità espressa in bpm ed il tempo metronomico: settaggio. I locator e la funzione loop. Il metronomo (clock): funzionamento e settaggi possibili. Procedure di preparazione di un nuovo progetto: salvataggi, istituzione di folder audio, creazione di differenti arrangiamenti ecc. Esercizi sul riconoscimento della velocità di un brano.

2^ lezione. Esercizi a gruppi di due sul riconoscimento della velocità di un brano. Le Track Column e il loro utilizzo. La creazione di parti. Il Toolbox e la manipolazione di parti: taglio, unione, ridimensionamento, mute, copia normale e ghost. Esercizi sulla manipolazione di parti. Lo Snap. Il sistema Midi: principi fondamentali. Come creare una parte Midi e manipolarla. L’editor Midi di Cubase. Breve panoramica sul pianoforte e sul suo funzionamento. Le note, l’accordatura, le sigle anglosassoni e i principi della musica occidentale. Concetto di ottava, tono e semitono. Creazione e manipolazione di eventi nella griglia del tempo. Esercizi di programmazione: 1 bar di batteria.

3^ lezione. Caratteristiche ritmiche dei principali generi della musica moderna: esempi contestualizzati. Gestione di risorse Midi esterne. Uso dei suoni GM e scelta dei Program. Il Midi mixer. Toolbox Midi. La funzione Quantize: definizione ed utilizzo. Gli accenti in musica: concetto di groove. Programmazione dei principali Controller e loro editaggio: velocity e pan e program change. Esercizi sulla programmazione in ambiente Midi: ricostruzione di una melodia.

4^ lezione. Esercizi per lo sviluppo del ritmo. Gli strumenti musicali principali: tipologie e funzionalità. Ascolto guidato di brani utili all’identificazione dei generi e dei suoni. Le forme musicali: riconoscimento e costruzione delle tipologie più comuni. Cubase come campionatore e arrangiatore di suoni preesistenti. Principi fondamentali per la gestione dell’audio all’interno di Cubase. Il Pool Audio: principi e uso. Preparazione dell’arrangiamento audio (channel setting e system). Editing e manipolazione di parti audio. Esercizi sulla costruzione di ritmi e brani con sample audio.

5^ lezione. Come importare musica: streaming audio. Come manipolare la musica importata in Cubase: l’audio editor. Funzioni speciali di manipolazione dei file audio: timestretch, normalize, reverse. Laboratorio: esercitazione di remixing di un brano (acquisizione, import, tempo, analisi delle parti, manipolazione).

6^ lezione. Breve introduzione al concetto di suono. Spettro delle frequenze e sua divisione per gruppi principali. Mixer audio di Cubase: panoramica. Parametri di volume, pan e loro regolazione. Concetto di guadagno: amplificatori, picchi e distorsioni del suono. La finestra di equalizzazione di Cubase: funzionamento e utilizzo. Esercizi sul riconoscimento dei principali gruppi di frequenze. Gli effetti: panoramica generale. Differenza tra effetti di mandata e di insert e loro campi di utilizzo più comune. Caricamento degli effetti in Cubase e loro gestione all’interno del progetto. Breve panoramica sul funzionamento degli effetti più comuni: riverbero, eco, flanger.

7^ lezione. Cubase come registratore multitraccia: introduzione. Diagramma del percorso del suono dalla fonte al disco fisso. Standard di qualità e parametri da conoscere e rispettare. Preparazione della macchina alla registrazione: operazioni principali (folder audio, imputs, monitoraggio). Modalità di registrazione. Gestione delle take all’interno del pool. Laboratorio: esercizi di registrazione delle voce e editing della stessa, ritmo beatbox. Equilibri di mixagggio ed accenno alle automazioni del mixer audio. Come trasformare la mia song in una traccia stereo riproducibile da cd-player: mixdown e bounce delle tracce.

8^ lezione. Laboratorio di verifica finale in cui ogni gruppo di allievi sarà alle prese con un progetto musicale (creazione di una song o remix).

9^ lezione. Introduzione delle strumentazioni tecniche: il vinile e il giradischi, il Compact Disc e il CDJ Player, il Mixer e loro funzionamento.

10^ lezione. Esercizi di utilizzo del giradischi e CDJ Player in funzione del missaggio, preascolto in cuffia e primi tentativi di messa a tempo con il pitch control, nuove tecnologie applicate al computer.

11^ lezione. Esercizi di messa a tempo con il pitch control e varie tipologie di passaggi e miscelazioni da un brano all’altro.

12^ lezione. I principali generi musicali, l’autoaggiornamento, le normative in materia di previdenza e le normative in materia di diritti d’autore.

Docente: Luca Roccatagliati (DJ Rocca)