Loading Posts...

BIOGRAFIA LORENZO BORGHI

Lorenzo Borghi è musicoterapeuta e lavora come educatore nell’ambito della disabilità e dell’assistenza alla persona. Ottenuto il diploma di laurea nel corso triennale di Scienze della Cultura presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è diplomando in Musicoterapia presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena. Ha frequentato il conservatorio A. Peri di Reggio Emilia prendendo parte ai corsi propedeutici e studiando successivamente flauto traverso. Si è dedicato inoltre privatamente allo studio del basso elettrico e del canto e ha studiato percussioni con il M° Lancei Dioubate e sassofono con il M° Chicco Montisano. In possesso di pregresse esperienze lavorative nell’ambito della disabilità, dei disturbi dello sviluppo, della demenza, ha operato in contesti scolastici e nell’ambito ospedaliero, dell’accoglienza e delle comunità.

Lorenzo Borghi insegna musicoterapia nella sede di Reggio Emilia

IL PERCORSO DI MUSICOTERAPIA proposto da Lorenzo Borghi
La musicoterapia è una disciplina di recente definizione in Italia e si fonda sulla possibilità che la musica e l’arte possano costituire esperienze relazionali ed espressive utili a sostenere in bambini e adulti un miglioramento della salute e della qualità di vita. Essa viene ampiamente utilizzata in differenti ambiti non tanto come semplice strumento di distrazione ma come intervento educativo-terapeutico volto alla prevenzione e alla riabilitazione di diverse condizioni di difficoltà, svantaggio o malattia, con metodi e tecniche specifiche e differenziate.
La musicoterapia qui proposta si fonda su un processo interpersonale nel quale la musica viene impiegata in tutti i suoi aspetti (percettivi, motori, emotivi, cognitivi, sociali ed estetici) per sostenere lo sviluppo, facilitare l’ascolto, la comunicazione, la regolazione emotiva e promuovere un contatto creativo con il proprio mondo interno e con la realtà. Tutto ciò si inserisce all’interno di un processo sistematico di intervento nel quale il musicoterapeuta aiuta la persona a migliorare o recuperare il proprio stato di salute e di benessere, utilizzando le esperienze musicali e le relazioni che si sviluppano da esse come forze dinamiche del cambiamento.
Le sedute di musicoterapia sono rivolte a chi ha necessità di migliorare le proprie capacità di esprimersi, relazionarsi e di promuovere la propria curiosità e autonomia. Nel corso delle attività proposte, attraverso l’utilizzo degli stumenti musicali, della voce e del corpo, è possibile sperimentare nuove modalità espressive e comunicative e costruire relazioni di riconoscimento, rispetto e condivisione. All’interno di un contesto accogliente e protetto, è possibile promuovere aspetti importanti quali la regolazione delle emozioni, la gestione di comportamenti disfunzionali, l’organizzazione del movimento, l’utilizzo della voce, l’ascolto, l’attesa, il rispetto dei turni, l’attenzione, la memoria e, non ultimo, il divertimento. Le sedute possono essere individuali o di gruppo, in base alle necessità e ai bisogni specifici dei partecipanti. Il percorso è costantemente condiviso con le figure di riferimento ed è possibile condividere la progettualità musicoterapica all’interno di equipe educative e terapeutiche.
Le sedute sono svolte dal musicoterapeuta dott. Lorenzo Borghi con la supervisione della dott.ssa Barbara Zanchi, psicologa e musicoterapeuta AIM (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia), docente di musicoterapia presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.