Loading Posts...

BIOGRAFIA ELEONORA VENUTI

Eleonora Venuti inizia lo studio del violoncello a 13 anni presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina, intraprendendo uno studio che le fornirà le prime conoscenze musicali e di strumento con il M° C. Giammarino. All’VIII anno si trasferisce, continuando il suo studio con il M° A. Andriani, presso l’Istituto musicale “Vecchi–Tonelli” di Modena, dove consegue il Diploma di Vecchio Ordinamento. Ha frequentato corsi di perfezionamento con N. Mainardi, L. Fiorentini, A. Lines, V. Paternoster, G. Boselli, G. Sollima.
Nel 2012 inizia il percorso orchestrale e cameristico che l’ha portata finora a partecipare a diverse esperienze concertistiche, tra cui: i “Pooh” Opera seconda in Tour (2013), Orchestra Teatro di Messina (2014), il “Volo” Italy Tour (2014), Taormina Arte (2015), Andrea Bocelli (2019), OGB (Orchestra Giovanile Bertolucci / 2017 – oggi), OGVE (Orchestra Giovanile della Via Emilia / 2018 – oggi), LiriCostruiamo (2019 – oggi).
Nel dicembre 2020 ha ottenuto l’idoneità per l’OFC (Orchestra Filarmonica Campana).
Si approccia all’insegnamento già dal 2013 in una scuola della sua città di origine (Messina) e poi prosegue con dedizione anche a Modena e Provincia in diverse scuole (Circolo Bononcini / Effetto Musica, Euphonia, Four), avvicinandosi al Cepam nel 2021.
A maggio 2021 ha conseguito conseguito con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II Livello, sempre sotto la guida del M° A. Andriani, presso l’Istituto musicale “Vecchi–Tonelli” di Modena.

Eleonora Venuti insegna nella sede di Reggio Emilia