Loading Posts...

BIOGRAFIA ELEONORA FORNETTI

Eleonora Fornetti nasce a Montecchio Emilia il 18 febbraio del 2000. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di quattro anni presso la Scuola musicale Del Rio di Reggio Emilia. Nel 2007 prosegue i suoi studi presso il Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia con il M° Gabriele Pini. In giovane età si distingue in concorsi pianistici come il Concorso Pianistico Nazionale “Giorgio e Aurora Giovannini”.

Prosegue, poi, il suo percorso di studi presso lo stesso istituto musicale sotto la guida della Prof.ssa Franca Bacchelli e nel mese di marzo del 2022 consegue la laurea triennale di primo livello in pianoforte ottenendo il massimo dei voti. Attualmente frequenta l’ultimo anno del Biennio di Pianoforte con il M° Arbizzi. Nell’a.a. 2022/2023 ha perfezionato gli studi del pianoforte con il M° Romanovsky al Conservatorio Franco Vittadini di Pavia.

È laureanda al corso di laurea Dams dell’Università di Bologna dove affianca allo studio del pianoforte lo studio delle arti, della musica e dello spettacolo. Inoltre, si impegna nell’insegnamento strumentale presso il Conservatorio Achille Peri e nelle scuole del territorio reggiano dal 2020.

Recentemente si è esibita in recital solistici e con formazioni cameristiche a Reggio Emilia e provincia presso Teatro San Prospero per la Famiglia Artistica Reggiana, Chiostri di San Pietro, Auditorium Masini per la Libera Università Crostolo, a Castelnovo ne’ Monti al teatro Bismantova, a Ravenna presso il ridotto del Teatro Alighieri per l’Associazione Angelo Mariani, a Pistoia presso la Fortezza Santa Barbara, a Rovereto per l’Associazione Mozart Italia, a Lovere all’Accademia Tadini per il festival Onde musicali sul Lago d’Iseo, a Milano nel Salone degli Affreschi per Società Umanitaria. Ha partecipato a numerose rassegne musicali organizzate dal conservatorio come L’Ora della Musica, L’Orecchio del Sabato, Musicae Civitas.

Nel mese di ottobre del 2023 si è esibita nel Triplo Concerto di Beethoven per pianoforte, violino e violoncello con l’orchestra del Conservatorio Peri-Merulo diretta dal M° De Lorenzi presso il Teatro Ariosto e il Teatro Bismantova.

Eleonora Fornetti insegna nella sede di Cadelbosco di Sopra