Biografia Rossini

Ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 10 anni e negli anni successivi ha proseguito la sua formazione musicale attraverso lo studio del canto.
Si è laureata col massimo dei voti in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna e nel 2004 si è diplomata in canto lirico presso l’Istituto Musicale Pareggiato ai Conservatori di Stato “A. Peri” di Reggio Emilia.
Ha approfondito e perfezionato lo studio della tecnica vocale e interpretativa con i maestri Mauro Trombetta, Mieko Hata, Elena Kriatchko, Maria Cristina Curti, Gianfranco Boretti. Ha frequentato inoltre una Master Class organizzata dall’Accademia Verdi Toscanini di Parma finalizzata alla produzione dell’opera “Ifigenia in Aulide” di L. Cherubini.
Svolge attività concertistica con alcune formazioni musicali locali su repertorio classico e leggero. Ha partecipato a numerosi eventi musicali portando repertori classici nei teatri e nei luoghi di cultura reggiani, principalmente su repertorio di Mozart, Verdi, Puccini. Su repertori di musica leggera, ha cantato in spettacolo commemorativo di Lucio Dalla presentato dalla Strana Coppia di Radio Bruno nel 2013, vanta una collaborazione artistica con l’attrice Paola Gassman all’interno del suo spettacolo “Donna abitata da memoria” nel 2014 ed ha partecipando al concerto tributo accompagnata da Beppe Carletti dei Nomadi nel 2016.
Dal 2004 svolge attività didattica e collabora come insegnante di canto moderno e lirico presso scuole di musica della provincia di Reggio Emilia e, parallelamente, come docente di musica presso scuole statati secondarie di primo e secondo livello. Dal 2014 insegna presso la scuola di musica CEPAM nelle sedi di Reggio Emilia, Novellara e Bagnolo in Piano.
Come insegnante, in quasi 20 anni di attività e numerosi aggiornamenti (ha seguito, tra gli altri, Master Class in “Fisiologia, Dinamica e Psicologia della respirazione” nel 2013 e Workshop di “Eartraining” nel 2015 entrambi presso Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma), si è specializzata nella trasmissione di una tecnica vocale che di base si modella sulle aratteristiche
naturali dell’allievo, rispettandone la fisiologia e le attitudini, conducendolo alla scoperta della voce e nell’esecuzione del repertorio di musica desiderato e comunque più adatto: dal pop al soul, dal musical al gospel, dal canto lirico alla musica di tradizione italiana e straniera.
Linkedin profile: https://it.linkedin.com/pub/enrica-rossini/28/86a/790

Enrica Rossini insegna nelle sedi di Reggio Emilia, Bagnolo, Correggio e Novellara