Loading Posts...

Biografia Rossini

Ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 10 anni e negli anni successivi ha proseguito la sua formazione musicale attraverso lo studio del canto.
Si è laureata col massimo dei voti in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna e nel 2004 si è diplomata in canto lirico presso l’Istituto Musicale Pareggiato ai Conservatori di Stato “A. Peri” di Reggio Emilia.
Ha approfondito e perfezionato lo studio delle tecnica vocale e interpretativa con Mauro Trombetta, Mieko Hata, Elena Kriatchko, Maria Cristina Curti, Gianfranco Boretti.
Nel 2005 ha frequentato Master Class organizzata dall’Accademia Verdi Toscanini di Parma, tenuta da Beatrice Bianco, finalizzata alla produzione dell’opera “Ifigenia in Aulide” di L. Cherubini.

Svolge attività concertistica con alcune formazioni musicali locali su repertorio classico e leggero.
Recentemente, ha cantato in spettacolo commemorativo di Lucio Dalla presentato dalla Strana Coppia di Radio Bruno nel 2013 e nel 2014 vanta una collaborazione artistica con l’attrice Paola Gassman all’interno del suo spettacolo “Donna abitata da memoria” presso il Teatro Ilva Ligabue di Bagnolo in Piano.

Dal 2004 collabora come insegnante di canto moderno e lirico presso Scuole di Musica della provincia di Reggio Emilia e dal 2014 insegna stabilmente presso il Centro Permanente Attività Musicali CEPAM nelle sedi di Reggio Emilia e Bagnolo in Piano.
Parallelamente, svolge lezioni-concerto sull’uso della voce e la tecnica vocale presso Comuni, Teatri e Scuole della provincia reggiana e collabora nella realizzazione di progetti didattico-musicali per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria.

Come insegnante, in oltre 10 anni di attività e continui aggiornamenti (ha seguito, tra gli altri, Master Class in “Fisiologia, Dinamica e Psicologia della respirazione” nel 2013 e Workshop di “Eartraining” nel 2015 entrambi presso Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma), si è specializzata nella trasmissione di una tecnica vocale che di base si modella sulle caratteristiche naturali dell’allievo, rispettandone la fisiologia e le attitudini, conducendolo alla scoperta della voce e nell’esecuzione del repertorio di musica desiderato e comunque più adatto: dal pop al soul, dal musical al gospel, dal canto lirico alla musica di tradizione italiana e straniera.

Linkedin profile: https://it.linkedin.com/pub/enrica-rossini/28/86a/790

 

Enrica Rossini insegna nelle sedi di Reggio Emilia, Bagnolo, Correggio e Novellara