Loading Posts...

Biografia Piccagliani

Pianista, attiva da subito nel campo della didattica musicale, si occupa da anni di educazione e animazione musicale nella scuola materna, dell’infanzia ed elementare.

Nel 1985 ottiene la Maturità artistica presso l’Istituto Statale d’Arte ‘A. Venturi’ di Modena e in seguito il compimento medio di pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia.

Studia presso il Dipartimento delle Arti, Musica e Spettacolo di Bologna sostenendo gli esami di teoria musicale, Psicologia, Semiologia della musica, Metodologia dell’educazione musicale, paleografia musicale.

Nel 1990 ottiene il Diploma in Didattica della Musica presso l’Istituto Musicale Pareggiato ‘A. Peri’ (corso triennale, docenti: A.M. Freschi, M. Zuffa, G. Guardabasso; commissione d’esame: M. Lassen, E. Seritti).

Ha inoltre partecipato a diversi seminari di pedagogia della musica.

Per quanto riguarda l’esperienza professionale, ha maturato una significativa esperienza didattica di lavoro con i bambini in particolare, sia nel campo dell’educazione musicale di base così come in ambito pianistico, ma anche con gli adulti (in ambito educativo e formativo) oltre che di programmazione ed elaborazione di progetti autonomi.

Importanti e particolarmente qualificanti sono infine le esperienze nella gestione delle risorse umane che la vedono per anni impegnata nell’organizzazione e nella gestione delle attività didattiche, artistiche ed amministrative della Scuola di Musica e delle Associazioni ad essa collegate.

Fonda nel 1997 l’Associazione Scuola di Musica ‘ERATO – Centro Studi Musicali ed Artistici’ di Correggio RE convenzionata con il Comune, importante scuola di studi musicali sviluppatasi fino a contare 200 allievi e 17 insegnanti; ne sarà Direttrice oltre che titolare dei corsi di pianoforte e di propedeutica musicale fino al 2006, anno in cui assumerà la carica di Presidente ed amministratrice fino a tutto il 2009.

Nel 2005 apre l’Associazione culturale “DoMinoRE” di Montale Rangone, oggi scuola di musica, coordinandone le attività didattiche rivolte alle scuole del territorio Terra dei Castelli (laboratori presso le scuole dell’infanzia e primare, scuola di pianoforte, canto e chitarra).

Parallelamente ricopre fino a tutto il 2009 la carica di Presidente della cooperativa sociale onlus “Sesto Rigo”, società di servizi educativi musicali nata nell’anno 2007 per volontà dei soci collaboratori con l’intento di gestire le attività didattiche ed artistiche degli stessi per conto delle associazioni musicali sopra descritte.

Antonella Piccagliani insegna nella sede di Correggio