Bio Kaplina
Kaplina Anastassiia dopo aver compiuto il corso completo della Scuola delle Arti della città di Vladikavkaz Russia (frequentata da Valerij Gergiev ) con specializzazione in Arte musicale della musica leggera, si è diplomata con la qualifica di “Artista del complesso di musica leggera”(pianoforte). In Italia ha frequentato i corsi di formazione:“Voci in movimento”, “Didattica musicale di base con il metodo Orff “ , presso la Scuola Civica di Musica di Novellara. “La didattica strumentale d’insieme”, “ MUSICA-ARTE-MOVIMENTO come strumento di integrazione delle diverse abilità e identità”, Seminario Orff- Schulwerk “BODY MUSIC”, “Mirabolàncias: Giochi di musica brasiliani”, presso la Scuola di Musica Musikè di Carpi. “Musicoterapia e Autismo”
presso Centro di Musicoterapia “IL CERVELLO SINFONICO” Novellara. Canto e Cantoterapia ( SIC – Scuola Italiana di Cantoterapia)
In qualità di insegnante, ha curato i progetti di Invenzione musicale, Alfabetizzazione, Musica d’insieme nelle seguenti scuole della provincia di Reggio Emilia: Scuole primarie di Reggio nell’Emilia, Rivalta, Borzano, Novellara, Cella, Rio Saliceto, Rubiera, San Faustino, Fogliano, San Martino in Rio; scuole materne di Albinea, Gavassa, Reggio nell’Emilia; nido di Rubiera. Ha insegnato pianoforte presso la Scuola di Musica “MusiCanti” di Rubiera nel 2009-2010. Dal 2014 insegna pianoforte e propedeutica musicale nella Scuola di Musica Doremi di Rubiera. Dal 2020 insegna presso la scuola di musica Cepam.
Anastassiia Kaplina insegna nella sede di Bagnolo in Piano