Bio Kaplina

Kaplina Anastassiia dopo aver compiuto il corso completo della Scuola delle Arti della città di Vladikavkaz Russia (frequentata da Valerij Gergiev ) con specializzazione in Arte musicale della musica leggera, si è diplomata con la qualifica di “Artista del complesso di musica leggera”(pianoforte). In Italia ha frequentato i corsi di formazione:“Voci in movimento”, “Didattica musicale di base con il metodo Orff “ , presso la Scuola Civica di Musica di Novellara. “La didattica strumentale d’insieme”, “ MUSICA-ARTE-MOVIMENTO come strumento di integrazione delle diverse abilità e identità”, Seminario Orff- Schulwerk “BODY MUSIC”, “Mirabolàncias: Giochi di musica brasiliani”, presso la Scuola di Musica Musikè di Carpi. “Musicoterapia e Autismo”
presso Centro di Musicoterapia “IL CERVELLO SINFONICO” Novellara. Canto e Cantoterapia ( SIC – Scuola Italiana di Cantoterapia)
In qualità di insegnante, ha curato i progetti di Invenzione musicale, Alfabetizzazione, Musica d’insieme nelle seguenti scuole della provincia di Reggio Emilia: Scuole primarie di Reggio nell’Emilia, Rivalta, Borzano, Novellara, Cella, Rio Saliceto, Rubiera, San Faustino, Fogliano, San Martino in Rio; scuole materne di Albinea, Gavassa, Reggio nell’Emilia; nido di Rubiera. Ha insegnato pianoforte presso la Scuola di Musica “MusiCanti” di Rubiera nel 2009-2010. Dal 2014 insegna pianoforte e propedeutica musicale nella Scuola di Musica Doremi di Rubiera. Dal 2020 insegna presso la scuola di musica Cepam.

Anastassiia Kaplina insegna nelle sedi di Bagnolo in Piano, Cadlbosco di Sopra, Rubiera, San Martino in Rio