Bigrafia Caltabellotta
Nicolò Caltabellotta, nato nel 2001. Fin da piccolo immerso nella musica, in adolescenza approccia dapprima la chitarra per poi a 13 anni scoprire la batteria; a seguito di alcuni mesi conseguiti da autodidatta suonando sui dischi (Foo Fighters, Red hot chili peppers, ecc…) inizia uno studio più rigoroso seguito da Enrico Torreggiani, grazie al quale ha l’opportunità di sgrossare con grande puntualità tecnica, groove e indipendenza. Dopo tre anni passa alla sede di Reggio Emilia con Riccardo Bontempelli con il quale continua fino al 2020, anno al seguito del quale segue un percorso in veste di autodidatta, oltre che iniziare lo studio del pianoforte seguito da Francesco Savazza.
Nel 2022 si iscrive al corso di batteria jazz del conservatorio Arrigo Boito di Parma, seguito prima da Ruben Bellavia e poi da Giovanni Campanella, creandosi inoltre le basi di una conoscenza teorico/armonica piú ampia, oltre che della lettura. Inoltre nel 2025 passa a batteria pop/rock seguito da Giuseppe Sereno.
Fin da subito ha fatto più esperienza live possibile: cover band rock, blues, funk, party band, sia come militante stabile che in occasione di sostituzioni. Non mancano i progetti inediti naturalmente, tra i piú abbiamo il progetto Bassa Nuova gruppo dalle sonorità jazz, r&b, al seguito di testi dalle immagini sognanti. Nel novembre del 2025 entra a fare parte dell’orchestra Michele Ranieri, con la quale affronta un repertorio che va dalla tradizione italiana fino ai grandi successi internazionali, spostandosi lungo tutto il Nord e centro Italia per un totale di 120 date annue.
Fin dal 2020 tiene lezioni privatamente nel suo studio, nel quale ha avuto modo di affinare le proprie conoscenze in merito alla registrazione, sia della batteria ma anche di gruppi e produzioni più elaborate. Nel 2023 partecipa alla composizione e registrazione della colonna sonora di “Era un gioco” cortometraggio di Manuel Benati.
Nicolò insegna nella sede di Correggio