Loading Posts...

BIOGRAFIA LORENZO BORGHI

Lorenzo Borghi è musicoterapeuta e socio neo-professionista A.I.M.- Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia. È diplomato in Musicoterapia presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena e laureato in Scienze della Cultura presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha frequentato il conservatorio A. Peri di Reggio Emilia prendendo parte ai corsi propedeutici e studiando successivamente flauto traverso. Si è dedicato inoltre privatamente allo studio del basso elettrico e del canto e ha studiato percussioni con il M° Lancei Dioubate e sassofono con il M° Chicco Montisano. Opera nell’ambito delle disabilità, dei disturbi psichiatrici e dell’inclusione scolastica, in contesti individuali e di gruppo.

Lorenzo Borghi svolge percorsi di musicoterapia nelle sedi di Reggio Emilia e Novellara.

La musicoterapia è una disciplina di recente definizione in Italia e si fonda sulla possibilità che la musica e l’arte possano costituire esperienze relazionali ed espressive utili a sostenere in bambini e adulti un miglioramento della salute e della qualità di vita. Essa viene ampiamente utilizzata in differenti ambiti non tanto come semplice strumento di distrazione ma come intervento educativo-terapeutico volto alla prevenzione e alla riabilitazione di diverse condizioni di difficoltà, svantaggio o malattia, con metodi e tecniche specifiche e differenziate (Zanchi, 2022).
I percorsi di musicoterapia proposti sono particolarmente indicati in caso di fragilità fisiche, emotive e mentali, problematiche evolutive, disturbi del neurosviluppo, deficit sensoriali e cognitivi, problematiche comportamentali. Le sedute sono rivolte a bambini, adolescenti e adulti, in forma individuale o di gruppo, e mirano a promuovere aspetti comunicativi e relazionali importanti come la reciprocità, l’intenzionalità, la regolazione emotiva, l’attenzione congiunta, l’imitazione, lo scambio del turno, la costruzione di azioni condivise, la motivazione al contatto sociale e le abilità sociali in generale.