Biografia Santini

Istruzione

Diploma di maturità conseguito al liceo A. ZANELLI corso chimico-biologico Brocca nel 2011
Laurea triennale conseguita all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti nel 2015
2008/2013 studio di chitarra moderna (corso avanzato) con Giuliano Giovanelli presso la scuola di musica Cepam di Reggio Emilia.
2012-2013 studio di banjo a 5 corde con Marcello Ghirri presso la scuola di musica Cepam di Reggio Emilia.
2014/2016 studio di tromba con Emanuele Reverberi presso la scuola di musica Cepam di Reggio Emilia.
2016 frequentazione del workshop “On Time” della rassegna Correggio Jazz con Marcello Allulli, Francesco Diodati, Alessandro Paternesi, Francesco Ponticelli e Cristiano Arcelli presso il teatro Asioli di Correggio (RE).
2017 frequentazione del corso pre-accademico jazz al conservatorio di musica “G.B.Martini” di Bologna.
Dall’ottobre 2017 è iscritto alla laurea triennale di chitarra jazz presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

Esperienze professionali

2012/2015 ho suonato chitarra acustica, elettrica e banjo con “La Brigata Lambrusco”, gruppo country/folk reggiano esibendoci in tutta la provincia di Reggio Emilia aprendo concerti di artisti del calibro di Modena City Rambler, Cisco, Gang e Bandabardò. Inoltre ho suonato su palchi come il main stage dell’arena Madiba di Festa Reggio e Fuori Orario (RE). Ho anche inciso il loro primo album “Avevamo vent’anni” presso il “Bunker Studio Rubiera” di Andrea Rovacchi registrando le chitarre e il banjo.

2014 entro a far parte del gruppo “Chameleon Mime”, band che abbraccia generi dallo swing allo ska fino a sonorità funk. In questi primi due anni di attività abbiamo suonato su palchi come l’arena “Madiba” di Festa Reggio (RE), European Music Fest a Ledro (TN), Vizi del Pellicano, Calamita (RE). Nel 2016 abbiamo organizzato un mini tour europeo esibendoci ad Amsterdam, Londra e al Boomtown Fair Festival a Southampton, uno dei festival swing/electro-swing più importanti d’Europa. Inoltre ho registrato chitarre e tromba per il primo EP della band presso il “Bunker Studio Rubiera” di Andrea Rovacchi.
Nel 2017 abbiamo realizzato un tour europeo di 38 date tra maggio e settembre che ha toccato Italia ( Arena Madiba di Festareggio, Mandrea Music Festival (TN), Jazzit Fest a Feltre, Dinamico Festival, Art Re Festival (RE), Spagna ( Iboga Summer Festival), Germania, Olanda e Inghilterra (Maui Waui Festival).

Nell’Aprile del 2018 esce negli store online il primo album di inediti della band, “Money Grows On Trees” registrato al Bunker Studio Rubiera di Andrea Rovacchi e mixato al Blue Beet Studio di Lucio Boiardi Serri. L’uscita del disco è seguita da un tour europeo che tra Francia, Germania, Spagna e Italia supera le 30 date.

Da inizio 2016 a oggi ho collaborato con artisti locali nella realizzazione di attività concertistiche organizzate dal Comune di Reggio Emilia e associazioni culturali (Arci).

Da Ottobre 2016 a Settembre 2017 ho svolto attività di servizio civile presso la scuola di musica Cepam con il progetto M.O.C. (Musica di Origine Controllata) affiancando la segreteria e la dirigenza nella gestione e nell’organizzazione dei corsi di musica (dalla gestione delle iscrizioni alla realizzazione dei saggi finali degli allievi).

Da Settembre 2017 sono parte dello staff docenti della scuola di musica Cepam come insegnante di chitarra moderna e ukulele.

Giacomo Santini insegna nelle sedi di Reggio Emilia, Barco, Novellara, Quattro Castella