Biografia Reverberi

Nato a Reggio Emilia il 19 marzo del 1976, inizia lo studio della musica a San Polo d’Enza con il Maestro Antonio Cabrini.
Si iscrive al Conservatorio “A.Peri” di Reggio Emilia dove si diploma in violino nel 2000 sotto la guida del Maestro Alessandro Ferrari.
Interessato alla musica popolare, dal 1998 suona il violino, la viella medievale e le cornamuse nel gruppo D’ESPERANTO del polistrumentista reggiano Paolo Simonazzi e nella COMPAGNIA DELL’ANTICO BORDONE, gruppo che riarrangia in chiave personale il repertorio medievale e rinascimentale europeo.
Dal 2000 entra nel gruppo GIARDINI DI MIRO’ nel quale suona tutt’ora e con il quale incide diversi dischi. Numerose le tournee della band in Italia, Germania, Grecia, Svizzera, Austria, Francia, Olanda, Belgio Polonia.
Con Paolo Simonazzi e Filippo Chieli, dal 2005 suona nella Compagnia del Maggio Costabonese e di Romanoro come violinista.
Suona con il chitarrista GABRIELE CAMPANI in duo e trio (con FABRIZIO BENEVELLI alle ance).
Assieme a CORRADO NUCCINI fonda il gruppo VESSEL con il quale incide un album : “LE DIFESE” (SANTERIA) Sempre insieme a CORRADO NUCCINI collabora con lo scrittore e musicista bolognese EMIDIO CLEMENTI (MASSIMO VOLUME) nel reading/concerto “NOTTURNO AMERICANO” (che esce anche in cd), con la cantante e attrice ANGELA BARALDI nel concerto “TOXIC LOVE”, con MASSIMO ZAMBONI (CCCP, CSI) nello spettacolo “L’ECO DI UNO SPARO”.
Ha curato le musiche per il documentario “IL VIOLINO DI CERVAROLO”.
Negli anni ha collaborato come ospite a numerosi lavori discografici con i gruppi LA PIVA DAL CARNER, AFA, BASSAPADANA, RADIOALICE, MIDWEST, ANT, YUPPIE FLU, VALERIAN SWING, JOYCUT, JULIE’s HAIRCUT, BOB CORN, GABRIELE CAMPANI, ANGELA BARLDI, C.S.I., BANDA RULLI FRULLI, ALESSANDRO BARONCIANI, etc. Dal 2008 dirige la BANDADIQUARTIERE. Collabora con ALESSANDRO SCILLITANI, BRUNO GRULLI e PAOLO SIMONAZZI ad un documentario sulle tradizioni musicali dell’Appennino Reggiano, “L’APPENNINO CHE SUONAVA” riadattando brani tradizionali con il violino e la piva emiliana (cornamusa emiliana).
In agosto 2021 partecipa alla X edizione dello Sponz Festival suonando con un gruppo di cornamuse e zampogne da tutta Italia e nel live di VINICIO CAPOSSELA.

ESPERIENZE DIDATTICHE
Dal 2001 al 2007 è insegnante di musica nella scuola della Banda di Viano (RE) insieme al clarinettista Andrea Medici. Dal 2002 è insegnante di violino, tromba, cornamusa, avviamento al pianoforte e laboratori per bambini e di musica d’insieme presso la scuola di musica Cepam.

Emanuele Reverberi insegna nelle sedi di Reggio Emilia, Casalgrande, Montecchio e Novellara