Biografia Pellegri

Valerio Pellegri, 1985, pianista e compositore di Reggio Emilia, ha studiato pianoforte al CEPAM sotto la guida di Leonardo Sgavetti (rock, blues e computer music), Ivano Borgazzi (specializzazione in pianoforte Jazz) ed altri insegnanti durante gli studi compiuti all’estero.

All’inizio della sua carriera musicale approfondisce, in parallelo allo studio dello strumento, aspetti legati alla produzione audio digitale come mixing, mastering, sound design. Si dedica, inoltre, allo studio dell’armonia, dell’orchestrazione e della composizione di colonne sonore coronando gli studi all’Accademia Lizard di Fiesole e all’Hollywood Music Worskshop tenuto da Conrad Pope (orchestratore di Star Wars, Vita di Pi, Harry Potter, X-Men, Lo Hobbit e molti altri blockbusters).

E’ compositore di spot pubblicitari, film, documentari televisivi, videogiochi, cortometraggi e lavora con altri musicisti in veste di arrangiatore e produttore. Le sue colonne sonore sono state scelte da clienti come Ducati, Juventus, Ferrari, Woolrich, Mediaset, Rai3, Scuola Nazionale di Cinema di Milano, Hamilton Swatch, Ion6 videogames. Molti dei progetti che ha musicato sono stati mostrati in diversi parti del mondo, tra cui Los Angeles, Shanghai, Lisbona, New York e Milano.

Collateralmente alla musica, un’altra sua grande passione è la scienza che lo porta ad conseguire 2 Lauree in Biologia col massimo dei voti ed un Dottorato di Ricerca grazie al quale affina anche le capacità didattiche.

Attualmente è pianista in diverse formazioni acustiche che spaziano dal Jazz al Pop, accompagnando quindi all’insegnamento ed al lavoro svolto in studio come compositore, un’intensa attività live.

Valerio Pellgri insegna nelle sedi di Reggio Emilia, Bibbiano e San Martino in Rio