Bio Gasparini

Jonatha Gasparini nasce a Modena nel 1971 e la sua passione per la musica lo porta ad iniziare prestissimo gli studi di chitarra all’Accademia di Musica di Modena e negli anni seguenti al Conservatorio “A.Peri” di Reggio Emilia. Nei primi anni’90 inizia la sua intensa carriera professionale con la prima importante esperienza discografica (con la band Ciao Fellini, per l’etichetta discografica D.D.D.), promuovendo il disco con due tournèe e diverse apparizioni televisive al Festivalbar, Deejay Television e altre..
Nel 1992 partecipa come dimostratore a 22 concerti organizzati dalla Roland Italia (Demo-tour Roland) e negli anni seguenti partecipa alla fondazione della band “Mamamicarburo”, che segna la svolta della sua carriera professionale: nel 1994 esce il primo CD “Mamamicarburo”, pubblicato da BMG Ricordi. Nel 1995 partecipa alla produzione e registrazione del disco “Davìde” per l’etichetta BMG messicana, e nel 1997 partecipa alla produzione di “Supervirus”, secondo CD dei Mamamicarburo. Arriva nel 2002 il terzo CD “Electro” (Asbury record) che conferma il successo della band. Collabora con il gruppo “I Frontiera” nel CD “Inedito 2008″ e con lo stesso partecipa al Tour 2007 e 2008 come supporter di Vasco Rossi. Continua in questi anni una intensa attività concertistica in tutta Italia con i Mamamicarburo, Punto Hit, FBBand, Matteo Setti (dal musical Notre Dame de Paris), ZooRockBand, C.B.Band (BigBand) e dal 2008 collabora come chitarrista live alla reunion dei RATS.
Dal 1992 è impegnato in varie collaborazioni nei principali studi di registrazione (Esagono di Rubiera, UMBI-Maison Blanche di Modena, ecc…) e nella realizzazione di colonne sonore e jingle pubblicitari.Nel 2009 collabora alla produzione del CD “This Century” degli AV Project e a quella dell’ultimo CD “Barcelona” dei Mamamicarburo.
E’ docente di chitarra moderna presso le scuole Cepam di Reggio Emilia e Correggio.

Jonatha Gasparini insegna nella sede Correggio