Biografia Dieci

Ha compiuto gli studi di organo e clavicembalo nei conservatori di Parma e di Toulouse, con Francesco Tasini e Willem Jansen. Si è laureata in lettere con Claudio Gallico all’Università di Parma, con una tesi sul basso continuo monteverdiano. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in clavicembalo, musica d’insieme, basso continuo e per la tutela degli organi antichi.
Nella sua attività concertistica, sia in qualità di solista, sia al basso continuo, privilegia le esecuzioni su organi storici e la collaborazione con musicisti dediti al barocco, fra cui la Cappella musicale di San Petronio, Roberto Gini, Theorema, Solensemble ma anche il Teatro Lenz, la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Mozart e Aterballetto.
Ha effettuato, fra altre, diverse prime incisioni di opere di A.Vivaldi, A.M. Bononcini, Francesco A. Pistocchi, Tessarini, G.A. Perti, Henry Butler, il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi diretto da R. Gini per l’etichetta Dynamic; di recente pubblicazione è una monografia dedicata a Carlo Farina (Amadeus, maggio 2017).
Le sue scelte esecutive non escludono le esperienze più diverse, dalla sonorizzazione dal vivo del film muto al dj set, dal teatro di prosa al concerto in ospedale.
Dottore di ricerca all’Università del Salento, all’attività esecutiva affianca quella musicologica, rivolta principalmente agli aspetti storici della prassi esecutiva e alla cantata da camera italiana; collabora con diverse riviste e progetti di ricerca (Université de Strasbourg, Società Italiana di Musicologia, ecc.) e ha all’attivo numerose pubblicazioni.
È docente di Storia della Musica all’Accademia di Belle Arti di Bologna e al Liceo Marconi di Parma; tiene regolarmente incontri di divulgazione sulla storia e la cultura musicale presso centri culturali, biblioteche, scuole, ecc.
Alla scuola di musica CEPAM insegna pianoforte classico e clavicembalo da più di vent’anni; al fianco di Tiziano Bellelli conduce il laboratorio Extratime per disabili adulti, animando la band Tramezzino Miusic.
Sara Dieci insegna nella sede di Reggio Emilia