Biografia Campani

Inizia la sua attività a livello professionistico intorno la metà degli anni ’90.
Vince una borsa di studio e frequenta il CET (Centro Europeo di Toscolano), la scuola di musica e composizione di Mogol.
È stato voce solista di vari gruppi musicali: nell’orchestra CB Band, nei Mamamacusa (tributo a Michael Jackson), nei Purple Haze, nei Temporale e nei Lolliz, con i quali collabora tuttora.
Fa parte poi dei Clan Destino, l’ex gruppo di Luciano Ligabue, che sotto il nome di Club Destino, pubblica il CD+DVD Registrazioni clandestine, distribuito dalla Warner.

Fonda i “Frontiera”, e nel 2004 viene pubblicato il loro primo album d’esordio, Passport.
Il video che accompagna la leading track Tutta questa vita, vede la partecipazione di Maurizio Solieri.
Nello stesso anno i Frontiera suonano come gruppo di supporto a Vasco Rossi per il tour dell’album Buoni o cattivi, mentre nell’estate 2007 i Frontiera sono nuovamente chiamati da Vasco Rossi come band di supporto per il “Vasco Live 2007” per un totale di 26 concerti. Nel 2008, da questa esperienza, esce il secondo album dei Frontiera dal titolo Live 08 Inedito.

Tra il 2011 ed il 2012 interpreta i ruoli di Clopin e Quasimodo nel tour del 10º anniversario di Notre Dame De Paris, l’opera musicale di Riccardo Cocciante.
Nel 2014 torna a rivestire i panni di Clopin durante un’esibizione all’Arena di Verona trasmessa in Eurovisione su RaiUno, insieme ad altri attori dei vari cast internazionali del musical.

Nell’aprile del 2012 esce il suo primo album da solista intitolato La mia metà.
Nel 2013 partecipa alla prima edizione del programma televisivo di RaiDue The Voice of Italy, arrivando fino alla semifinale del programma. Nell’estate parte in tournée col suo live “Opentour 2013” che anticipa l’uscita del singolo La sera dei miracoli.
Sempre nel 2013 partecipa all’album natalizio Mario Christmas di Mario Biondi.

Viene scelto da Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, come cantante per il gruppo Solieri Gang, tra i quali figurano altri elementi della Steve Rogers Band.
Campani scrive i testi per il primo EP della band, “Non si muore mai”, uscito nel marzo del 2014.

Nella primavera del 2014 viene scelto da Mogol per il suo nuovo progetto di tributo a Lucio Battisti, intitolato Le canzoni di Mogol Battisti in versione rock New Era; è una raccolta dei loro brani di successo rivisitati in chiave rock con la band New Era, uscita il 18 novembre dello stesso anno.

Lorenzo Campani insegna nella sede Centrale di Reggio Emilia

www.lorenzocampani.it