Loading Posts...

BIOGRAFIA ELENA BERTANI

nata a Correggio nel 1997, ha intrapreso gli studi musicali a 8 anni presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena. Presso il medesimo istituto, ha concluso il soddisfacente percorso di studi conseguendo il diploma di vecchio ordinamento di violoncello lo scorso ottobre sotto la guida del M° Alessandro Andriani.

Parallelamente ha studiato e studia con Marianne Chen; ha frequentato corsi di perfezionamento con Enrico Contini, Michele Ballarini, Vito Paternoster, Guido Boselli.

Membro dell’Orchestra “Bononcini” del conservatorio di Modena ha ricoperto anche il ruolo di primo violoncello e collaborato con significativi direttori d’orchestra come Vram Tchiftchian e Fabrizio Ventura.
Nel 2016 inizia la sua esperienza come insegnante di violoncello presso le scuole di musica: “Schiaccianoci” sede di Rivalta (RE), “Doremi” presso Rubiera (MO) e “Musiké” presso Carpi (MO) e successivamente anche come docente di corsi propedeutici presso Scuole di Primarie e Secondarie. L’insegnamento è l’ambito dove Elena concilia la musica e un’altra sua passione: la Psicologia. Attualmente, infatti, frequenta la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche presso L’Università di Modena e Reggio.
Dal 2018 collabora con la Compagnia Teatrale Monoval come violoncellista per l’accompagnamento musicale di spettacoli che uniscono teatro, musica e danza.
Nell’estate 2017 è stata ammessa all’Orchestra Giovanile della Via Emilia e all’Orchestra Giovanile “Bertolucci” di Parma, con la quale ha all’attivo concerti. Fa parte anche della “Monferrato Classic Orchestra” condotta dal M° Markus Popp e dove in alcune produzioni ha ricoperto ruolo di primo violoncello.

Privatamente ha approfondito lo studio di altri generi musicali partecipando anche alla registrazione di parti violoncellistiche presso BI Audio Studio e Lemon’s Head Studio.

Elena Bertani insegna nella sede di Reggio Emilia