Loading Posts...

Biografia PANIGARI

Formazione: Diploma di clarinetto – laurea in discipline musicali indirizzo solistico 110/110 e Lode.
Corsi internazionali di perfezionamento: “Accademia di Musica della Svizzera Italiana” di Lugano (docente Karl Leister); “Sommer Accademie” di Lenk (docente Eduard Brunner).

Titoli e servizi: Alba (Cn), idoneità concorso pubblico per titoli c/o Civico Istituto Musicale classe di clarinetto, sax e musica d’assieme fiati; Ravenna, idoneità concorso pubblico per titoli c/o Istituto Musicale “G.Verdi” pareggiato ai conservatori: classe di clarinetto; Parma, idoneità concorso pubblico per soli titoli c/o Liceo Musicale “A.Bertolucci”: classe di clarinetto; Conservatorio “A. Boito” di Parma nomina di commissario esterno per esami di diploma: clarinetto e sax; Istituto comprensivo “Don Carozza” di Salsomaggiore (Pr), laboratori di strumento musicale.

Vincitore dell’audizione internazionale del 1998 al Teatro alla Scala di Milano, da allora ha collaborato oltre che col teatro scaligero con le principali orchestre italiane, diretto fra gli altri da Muti, Pretre, Giergiev, Conlon, Robertson, Campori, Gelmetti, Runnicles, Garforth, Bareza, Haider, Mianiti, Rota, Kuhn, Ono, Inkinen.
1° Premio concorso Europeo di esecuzione musicale “Città di Moncalieri”; 1° Premio concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Acqui Terme”; 1° Premio concorso nazionale “Città di Genova”; 2° Premio (primo non assegnato) concorso Nazionale di Tagliolo Monferrato “Premio Schubert”; 3° premio concorso internazionale “Città di Tortona”; 2° Premio (primo non assegnato) concorso nazionale di Castellammare di Stabia premio “F. Chopin”; 2° Premio concorso nazionale “Città di Caserta”.
Dal 2008 al 2016 è primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Parma “G. Verdi”.

Ha lavorato con “Teatro Due” e “Teatro delle Briciole” di Parma diretto da registi quali Walter Le moli, Gigi Dall’Aglio, Letizia Quintavalla, con la direzione musicale di Sandro Nidi e Gianluca Pezzino suonando nei principali teatri nazionali e internazionali: Teatro Valle e Argentina di Roma, l’ “Elfo” di Milano, Teatro “Giovanni da Udine” di Udine, “Verdi” di Salerno, “Civico” di Vercelli, Teatro Due e Teatro delle Briciole di Parma, “Esplanade” di Sanint Etienne, Theatre Municipal de Draguignan, Theatre “Massalià” di Marsiglia.

Per la televisione ha partecipato al “PAVAROTTI & FRIENDS”, evento internazionale trasmesso da RAI UNO, sempre per RAI UNO ha preso parte al concerto per i quarant’anni di carriera di Luciano Pavarotti trasmesso in mondovisione dal Teatro comunale di Modena; ancora per la RAI ne “La grande musica di RAI 3”, inoltre altre trasmissioni RAI, Mediaset, ZDF.

Attualmente suona in duo col chitarrista Fabiano Corso nel progetto “HERR WANDERLUST, Il viaggio”. Insegna clarinetto e sax dal 1992 in scuole statali e private: Docente di clarinetto e saxofono presso Scuola di musica di Sant’Ilario d’Enza (Re); docente di clarinetto e saxofono presso CEPAM di Reggio Emilia; docente di clarinetto presso Professional Music Institute di Reggio Emilia; docente di clarinetto e saxofono presso Scuola di musica di Brescello (Re); docente Ed. Musicale presso Istituto Comprensivo “L. da Vinci” di Sant’Ilario d’Enza (Re).

Paolo Panigari insegna nelle sedi di Montecchio e Quattro Castella