scuole primarie – La geografia della musica

Si tratta di un viaggio nelle musiche etniche di tutto il mondo. Tramite spiegazioni, ascolti, immagini e la presentazione reale di strumenti originali, i bambini verranno condotti attraverso questo itinerario che troverà la sua applicazione pratica nella costruzione di strumenti musicali semplici ma funzionali.

Nel dettaglio saranno analizzate 6 aree geografiche, per ognuna delle quali sono previsti due incontri. Il primo incontro sarà improntato sull’analisi delle tradizioni musicali dell’area geografica con presentazione di strumenti originali ed ascolto di brani specifici, mentre il secondo sarà dedicato alla costruzione di semplici strumenti relativi alla realtà geografica

trattata. Tali strumenti saranno utilizzati per riprodurre i ritmi e le sonorità tipiche delle varie etnie.

Le sei aree geografiche sono:

• L’Africa nera, la nascita del ritmo e della danza

• Cuba e Sud-America, l’evoluzione dei ritmi Afro

• Stati Uniti d’America, dai nativi al jazz-rock

• L’Oriente

• I paesi Arabo-Islamici

• L’Europa e la musica popolare

A conclusione del percorso è possibile organizzare una rappresentazione finale che vedrà come protagonisti i bambini e gli strumenti da loro costruiti.

Torna a PERCORSI NELLE SCUOLE PRIMARIE